giovedì 13 marzo 2014

New York Cheesecake

Di versioni del chessecake ce ne sono molte, cotto o crudo, adornato di frutta fresca o aromatizzato.
Un dolce che non mangio spesso ma che mi piace molto e su cui ho voluto cimentarmi con la ricetta classica (quindi cheesecake cotto).
Facile da preparare ma per chi come me è impaziente di assaggiare è poco indicato :)




Frullate i biscotti (io li ho rotti a mano ma ve lo sconsiglio, una fatica pazzesca per ottenere dei biscotti sbriciolati quando sarebbe stata meglio una "polvere di biscotti"...) e amalgamateli con il burro precedentemente fuso. 
Su una tortiera, imburrata e ricoperta con la carta forno, versare il composto pressandolo e livellandolo con un cucchiaio. Lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti.

Versare in una ciotola le uova, lo zucchero, la vanillina e il succo di limone e sbattete il tutto. Unite ed amalgamate anche il Philadelphia e la panna fresca. 
Versare il composto sulla base e inforniamo per 60 minuti in forno preriscaldato a 180°.

Per la copertura tagliate a metà i mirtilli e fateli cuocere a fuoco basso con lo zucchero, fino ad ottenere un composto abbastanza denso e versatelo sulla torta.  Lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore.


Ho dovuto attendere parecchio prima di assaggiarla ma sicuramente ne è valsa la pena :P

Nessun commento:

Posta un commento