sabato 22 marzo 2014

Scrub al caffè fai da te

Ok devo comprare casa e per farlo devo risparmiare (me lo continuano a ripetere tutti), ma risparmiare non vuol dire necessariamente rinunciare a tutto, soprattutto a quelle cose che mi piacciono e mi fanno sentire bene.

Non sono una fanatica di creme e cremine (ad esempio quando esco dalla doccia non mi metto mai la crema), ad una cosa però non potrei rinunciare: lo scrub. Perchè? Per almeno 3 motivi:
1. mi aiuta a non avere (o ad avere meno) peli incarniti
2. leviga la pelle
3. in ultimo.... ma non meno importante... mi piace usarlo! Quei due minuti che dedico a me mi rilassano :P

Un tubetto però durava ben poco e, dopo essermi documentata con tutorial e ricette di ogni genere trovate in internet, ho deciso di provare a farlo in casa.
Ho scelto uno scrub al caffè perché mi sembrava facile, con pochi ingredienti (e soprattutto che avevo già in casa... se no il risparmio dov'era?) e con le proprietà che cercavo cioè levigante, non aggressivo e drenante (che non fa mai male).

Per un barattolo di scrub al caffè servono:
un barattolo di vetro
3  cucchiai di sale fino
3 cucchiai di zucchero di canna
3 cucchiaini di caffè in polvere (io ho usato i fondi di caffè)
1 cucchiaino e 1/2 di cannella in polvere
5 cucchiai di olio di mandorle dolci


Il procedimento è facilissimo mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e mischiate bene aggiungendo in ultimo l'olio di mandorle.


Possibili modifiche alla ricetta:
- Se non avete l'olio di mandorle potete usare l'olio d'oliva (anche se l'olio di mandorle lascia un profumo molto delicato);
- Se volete potete non aggiunger la cannella (anche se è un antisettico e insieme all'olio di mandorle lascia un buonissimo profumo sulla pelle);
- Potete sostituire lo zucchero con altro sale (anche se il connubio dei due è ottimo avendo due tipi di grani diversi).

Consigli per l'uso:
Applicate lo scrub sulla pelle bagnata massaggiandolo bene con movimenti circolari partendo dai piedi e salendo fino alla coscia.
Potete utilizzarlo anche su pancia e fianchi (io lo uso tranquillamente anche sulle braccia, almeno ne continuo a sentire il profumo :P ).
Lasciatelo agire un minutino e risciacquate bene con acqua tiepida.
Vi consiglio di farlo sotto la doccia perché il caffè potrebbe macchiare.

Vi assicuro che vi lascerà un pelle morbidissima (grazie all'olio), compatta (grazie al potere drenante del caffè) e profumatissima (un misto tra mandorle e cannella) e poi avrete un notevole risparmio :)

PS Visto che penso possa essere una bella idea regalarlo, ho realizzato un etichetta che potete stampare su carta adesiva e attaccare al vostro barattolo :)

Nessun commento:

Posta un commento